La ricetta degli Shortbread cookies: golosissimi biscotti al burro

Questi biscottini sono nati in Scozia, il loro nome non significa panetto o pane corto/piccolo come molti credono ma significa invece pane friabile :"short" è un termine in disuso per friabile, appunto.
Sono amatissimi in tutto il Regno Unito e il Nord Europa. In particolare in Danimarca ne potete trovare una variante chiamata Drömmar.

Accompagnateli con qualcosa di non troppo zuccheroso, perchè loro sono già iper-calorici e molto dolci. Se vi piace offrire il tè all'inglese ai vostri ospiti, questi sono ideali!
Inoltre, la ricetta è di così facile esecuzione che i bimbi saranno felicissimi di aiutarvi.

N.B. questa è la ricetta base, ma potete arricchirli aggiungendo all'impasto gocce di cioccolato fondente, nocciole tritate, mandorle, addirittura del tè verde!


Ingredienti x 8/10 persone:

  • 240 gr. di burro

  • 240 gr. di farina 00

  • 120 gr. di zucchero

  • 120 gr. di farina di semola


Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, lavorate il burro a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno, in gergo si dice "lavoralo a pomata" in modo che sia ben morbido e cremoso.

  2. Aggiungete lo zucchero, e continuate ad impastare.

  3. Mescolate bene tra di loro le 2 diverse farine, e poi aggiungetele al burro lavorato.

  4. Dopo aver mescolato con il cucchiaio, passate a lavorare l'impasto con le mani: apparirà come una pasta frolla molto friabile.

  5. Fatene una palla e lasciate riposare da parte per qualche minuto.

  6. Nel frattempo avrete scaldato il forno a 160°. Imburrate leggermente il fondo di una teglia di 25x30cm circa, e appoggiateci sopra della carta da forna tagliata a misura (il burro in questo caso serve da "collante" per la carta, non come condimento.)

  7. Stendete l'impasto nella teglia, decidete voi lo spessore, comunque questi sono biscotti che devono essere abbastanza alti. Bucherellate la superficie con una forchetta in modo che non si gonfi.

  8. Infornate, e lasciate cuocere per circa 20 minuti. La sommità deve risultare appena appena colorita.

  9. Prima di togliere dalla teglia, spargete un ulteriore pizzico di zucchero.

  10. Dopo aver fatto raffreddare qualche minuto (lo so, l'attesa è la parte più difficile!) estraete la carta da forno e il biscottone. Ponete tutto su di un tagliere e tagliate a fette rettangolari non troppo grandi.

  11. Questi biscotti si conservano per qualche giorno se tenuti in una scatola di latta... ma difficilmente rimarranno per più di qualche ora!
Bon Appetit!

foto © GTO 400

Nessun commento: