L'origine del camembert risale alla fine del XVII secolo. Infatti, già dal 1680 si possono trovare documenti con riferimenti ai formaggi caratteristici del paese di Camembert, il villaggio d'origine e da cui prende il nome il formaggio. Nel 1708 Thomas Corneille gli consacrò un articolo nel suo Dictionnaire Universel Géographique et Historique. Tuttavia, è solo nel 1791 che viene messa a punto la tecnica di fabbricazione del camembert grazie all'opera di Marie Harel, una contadina del villaggio di Camembert, ed ai consigli esperti di un prete originario della Brie.
Il camembert è un formaggio a base di latte di mucca "crudo" (il latte non deve mai essere riscaldato a più di 37 gradi). È un formaggio a pasta molle con crosta fiorita e di colore bianco. Ha forma rotonda, peso di circa 250 g ed è prodotto con circa 2 litri di latte. È venduto obbligatoriamente in scatole di legno. (fonte: wikipedia)
Ingredienti 8 persone:
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- 2 patate lessate
- 200g di Camembert
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- noce moscata, una grattatina
- 1 tuorlo d'uovo
- 30g di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Scaldate il forno a 200°. Stendete un rotolo di pasta sfoglia in uno stampo.
- Sbucciate le patate, schiacciatele e condite con sale, noce moscata, prezzemolo tritato e burro a fiocchetti; distribuite il composto sulla pasta sfoglia, lasciando in bordo scoperto di 2-3 cm.
- Eliminate la costa al Camembert, dividete la forma in 8 spicchi, poi riducete ogni spicchio a metà nel senso dello spessore. Sistemateli sulle patate a due e due in modo da creare 8 porzioni e cospargeteli con una manciata di pepe.
- Spennellate con acqua fredda il bordo della pasta sfoglia, sovrapponete il secondo disco e premete la pasta con il dorso di un coltello, in modo da seguire la sagoma degli 8 spicchi:
- Diluite il tuorlo dell'uovo con un cucchiaio d'acqua, sbattete con una forchetta e spennellate la superficie.
- Cuocete la torta per 40 minuti a 180°. Servite la torta ancora tiepida, tagliandola in 8 fette, seguendo i contorni degli sp
photo © panduh
Nessun commento:
Posta un commento