Quadratini al burro d'arachidi

Questa ricetta da mille e una caloria viene dal libro di Nigella Lawson: "How To Be A Domestic Goddess". Lei non si risparmia mai cibi guduriosi, e per una volta lo facciamo anche noi. Abbiamo selezionato ingredienti più vicini al gusto italiano e alle nostre possibilità di reperirli.

Ingredienti x 48 quadratini:

  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 60 gr. di burro (non salato)
  • 200 gr. di burro d'arachidi (reperibile in qualsiasi supermercato oramai, cercate tra la nutella & co. e le marmellate)
  • 200 gr. di cioccolato al latte
  • 100 gr. di cioccolato fondente
Preparazione:
  1. Mettete i due tipi di zucchero, il burro (meno un cucchiaio) e il burro d'arachidi nel mixer. Fate amalgamare bene.

  2. Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa, pressate il tutto in una teglia con carta da forno, preferibilmente quadrata (quella che all'estero è comunemente definita la teglia da brownies). Per pressare bene in uno strato omogeneo usate il pugno chiuso o un batticarne.

  3. Nel frattempo, avrete sciolto i due tipi di cioccolata a bagnomaria con un cucchiaio di burro.
    Se preferite usare il forno a microonde, basteranno due minuti a temperatura media.

  4. Col cioccolato fuso, ricoprite interamente la base al burro di arachidi.

  5. Mettete la teglia in frigorifero fino a che la cioccolata non sia completamente indurita.

  6. Ora tagliate dei quadratini e serviteli come cioccolatini. Non crederete alle vostre papille gustative quando questa meraviglia vi si scioglierà in bocca.
Potete farne una versione leggermente light sostituendo sia il burro d'arachidi che il cioccolato comune con i corrispettivi "senza zucchero", e lo zuccherro di canna con il fruttosio (che a parità di calorie ha indice glicemico molto più basso - inoltre una volta assorbito, non entra in circolo nel sangue direttamente, ma viene portato al fegato che lo trasforma in glucosio). Per lo zucchero a velo non ci è venuta in mente nessuna soluzione. Voi avete idee?

Nessun commento: