Un contorno o antipasto veloce e saporito, da servire con pane pita caldo o anche con dei crostoni di pane casereccio, in stile bruschetta.
Ingredienti x 2 persone:
- 1 porro
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 aglio
- 3 scalogni
- sale, pepe
- 400 grammi di pisellini finissimi surgelati (freschi, se di stagione)
- 300 ml di brodo
- qualche foglia di menta (opzionale)
Preparazione:
(Se usate i pisellini freschi, cuoceteli in acqua bollente salata per 3/6 minuti prima di aggiungerli al passo numero 3 della ricetta)
- Tagliate i porri in lunghezza, poi divideteli in pezzi di 1/2 cm. Metteteli a bagno in acqua fredda per circa 5 minuti per togliere tutta la terra. Toglieteli dall'acqua con una schiumarola e appoggiateli ad asciugare su della carta assorbente.
- In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio d'olio su fuoco basso. Aggiungete l'aglio schiacciato, gli scalogni, il porro, un pizzico di sale e di pepe. Lasciate sul fuoco sempre molto basso per circa 15 minuti.
- Aggiungete i pisellini, alzate il fuoco e cuocete per circa 5 minuti rigirando di tanto in tanto.
- Trasferite i piselli e il loro condimento in un robot da cucina. Aggiungete due cucchiai di brodo e un cucchiaio d'olio. Accendete il mixer a bassa intensità per circa 10 secondi, o se avete la funzione "pulse" fatelo circa 12 volte.
- Mettete metà purè in una ciotola a parte. Continuate a frullare a bassa intensità l'altra metà per altri 15 secondi. Poi versate anche questa parte nella ciotola, mischiate alla prima parte di purè di piselli. Aggiungete sale e pepe se necessario.
- Trasferite il tutto su di un piatto da portata. Aggiungete qualche fogliolina di menta in piccoli pezzetti, se dediserate; decorate il piatto con il pane pitta o le bruschette calde... et voilà!
Bon appetit! :)
Nessun commento:
Posta un commento